AREA SOCIETARIA E TRIBUTARIA

CONSULENZA SOCIETARIA

Hepteris Studio propone soluzioni per risolvere criticità che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. E’ in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione.

La rete di corrispondenti permette a Hepteris Studio di offrire a imprenditori e direzione aziendale che vogliano affrontare la globalizzazione dei mercati, una specifica conoscenza e tutta l’assistenza necessaria per poter operare in paesi diversi dall’Italia, con la massima sicurezza e soddisfazione.

Le attività principali dell’area societaria, eventualmente in team con legali o altri consulenti esterni, sono così sintetizzabili:

  • verifica della forma societaria più adatta all’attività da intraprendere in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze della clientela;
  • consulenza in materia di statuti sociali;
  • elaborazione e gestione di patti di sindacato;
  • assistenza in fase di start up e nella gestione ordinaria della vita societaria;
  • consulenza in materia di riorganizzazione societaria attraverso il ricorso ad operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni e conferimenti di azienda o di singoli rami;
  • consulenza nei rapporti tra i soci e la società e tra la società e gli organi sociali;
  • consulenza in sistemazioni familiari patrimoniali, definizione di percorsi per la gestione del passaggio tra generazioni di imprenditori, redazione di patti di famiglia;
  • consulenza nella costituzione e regolazione di trust e di intestazioni fiduciarie;
  • assistenza contrattuale in occasione di cessione o di acquisto d’azienda, di società o di singole quote societarie;
  • consulenza, tenuta e scritturazione dei libri sociali;
  • cessione di quote societarie;
  • adempimenti pubblicitari al Registro Imprese;
  • assunzione di incarichi di arbitro e di conciliatore.

CONSULENZA TRIBUTARIA

Le attività principali dell’area tributaria di Hepteris Studio sono così sintetizzabili:

  • consulenza fiscale per società, imprese, lavoratori autonomi e persone fisiche con riferimento al campo delle imposte dirette ed indirette;
  • rilascio di pareri interpretativi sulla corretta applicazione delle norme tributarie in presenza di casistiche complesse;
  • assistenza del contribuente nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria e con il Concessionario per la riscossione dei tributi;
  • assistenza nel corso di ispezioni fiscali da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate;
  • assistenza, eventualmente anche attraverso legali qualificati e specializzati, nel contenzioso tributario avanti le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali;
  • due diligence fiscali;
  • gestione degli adempimenti fiscali attraverso la liquidazione delle imposte, la predisposizione e l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni fiscali.

CONSULENZA CONTRATTUALE

Hepteris Studio si occupa di consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, scritture private, preliminari, contratti di aggregazione anche temporanea di imprese, e prestazioni in materia contrattuale relative all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni o di singoli beni.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Nella vita d’impresa possono essere opportune, per la realizzazione di strategie societarie e/o aziendali, operazioni straordinarie.

Le operazioni straordinarie sono da realizzare quando si rende necessario adattare la forma giuridica della società alle mutate condizioni di mercato o di ambiente socioeconomico o legislativo, in vista di cambiamenti dei rapporti di forza tra soci o di strategia verso nuove alleanze.

Le operazioni straordinarie che possono essere realizzate sono quindi estremamente variegate. Alcune possono riguardare la generalità delle imprese (cessione e conferimento d’azienda; liquidazione ordinaria o coatta), altre solo le società (trasformazioni, fusioni, scissioni, scambio di partecipazioni).

Le operazioni straordinarie principali sono la trasformazione, la fusione, la scissione, il conferimento, la cessione e la liquidazione.

Hepteris Studio è in grado di assistere il Cliente in tutte le fasi di analisi preliminare, nella pianificazione operativa e nella realizzazione dell’operazione straordinaria, dal punto di vista societario, fiscale, contrattuale.

BILANCI E CONSULENZA CONTABILE

Il bilancio di esercizio rappresenta un momento di grande rilevanza nella vita societaria ed ha una significativa importanza nei rapporti con tutti gli stakeholders (soci, Istituti di Credito, fornitori, dipendenti, ecc.).

I professionisti di Hepteris Studio hanno le competenze per analizzare e risolvere ogni tipo di problematica relativa alle singole strutture contabili e per le attività di supporto e consulenza nella predisposizione dei bilanci di esercizio o periodici, obbligatori o facoltativi.

Lo studio quindi è in grado di fornire:

  • assistenza nella predisposizione di situazioni contabili;
  • consulenza contabile;
  • pareri sulla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
  • consulenza ed assistenza nella redazione di bilanci ordinari e consolidati;
  • consulenza ed assistenza nella redazione di Bilanci redatti con criteri IAS e IFRS.

ASSISTENZA CONTABILE E AMMINISTRATIVA

Hepteris Studio è in grado di gestire internamente sia la contabilità affidatagli in outsourcing che la supervisione e l’integrazione delle scritture effettuate dal Cliente.

Hepteris Studio è in grado di analizzare con il Cliente la situazione contabile e l’evoluzione prospettica della stessa, così da poter intervenire con eventuali manovre correttive.

I servizi offerti sono:

  • impianto delle scritture contabili;
  • elaborazione di dati contabili, tenuta e redazione di scritture contabili;
  • predisposizione di situazioni contabili e bilanci;
  • report in lingua a case madri straniere;
  • redazione di bilanci ordinari e consolidati;
  • invii telematici di atti e documenti agli uffici del Registro delle Imprese;
  • invii telematici di dichiarazioni e comunicazioni agli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

 

ATTIVITÀ DI COMPONENTE IL COLLEGIO SINDACALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI

Negli ultimi anni il livello di competenza richiesto ai professionisti impegnati nelle attività di componenti il collegio sindacale e controllo legale dei conti si è notevolmente innalzato.

Alcuni dei professionisti di Hepteris Studio hanno maturato significative esperienze nelle maggiori e più quotate società di revisione.

I professionisti di Hepteris Studio impegnati in attività di componente il collegio sindacale e controllo legale dei conti sono iscritti al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero della Giustizia.

Hepteris Studio è in grado di fornire:

  • partecipazione a collegi sindacali o svolgimento attività di sindaco unico;
  • attività di controllo legale dei conti;
  • attività di revisore di enti locali;
  • assistenza per l’implementazione del sistema di Internal Auditing;
  • attività di verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società e dell’attendibilità dei sistemi di revisione interna esistenti in azienda;
  • attività di revisione volontaria;
  • due diligence amministrative, contabili e fiscali;
  • verifiche su singole voci di bilancio o rami d’azienda.

AREA STRATEGICA

CONSULENZA DIREZIONALE E STRATEGICA

Grazie all’importante esperienza maturata, Hepteris Studio affianca imprenditori e dirigenti nei processi di pianificazione strategica finalizzati alla determinazione degli obiettivi aziendali, assistendoli nell’individuazione delle risorse, degli strumenti e delle azioni necessari al raggiungimento degli stessi.

L’attività di Consulenza Direzionale e Strategica svolta da Hepteris Studio si concretizza:

  1. a) sostenendo i vertici aziendali nella definizione degli obiettivi, delle linee strategiche di sviluppo e delle aree di miglioramento del sistema aziendale;
  2. b) favorendo il lavoro in team, in un clima di reciproca fiducia, per l’attivazione di progetti strategici e piani operativi mirati alla crescita e alla sostenibilità del business nel quale opera l’azienda;
  3. c) divenendo “partner” dell’imprenditore e della direzione (amministratori e/o dirigenti):
  • nella strutturazione e nel miglioramento del sistema organizzativo;
  • nell’implementazione delle procedure e delle policy aziendali;
  • nel controllo dei consuntivi aziendali e dei budget;
  • nella rendicontazione delle attività, nel monitoraggio delle prestazioni e nell’attuazione delle azioni correttive;
  • nella realizzazione e monitoraggio dei sistemi di Controllo di gestione
  1. d) assistendo i Clienti nell’adozione e implementazione di sistemi ERP e nella loro diffusione in controllate, anche estere.

Hepteris Studio si caratterizza per interpretare in modo moderno e sistematico l’approccio tradizionale del “consulente – consigliere”, rappresentando in modo indipendente ed obiettivo le tematiche aziendali ed organizzative all’imprenditore e alla direzione.

ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DI PIANI INDUSTRIALI

Il piano industriale (business plan) è il documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni dell’imprenditore e della direzione relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto la stima dei risultati attesi.

Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo, con una descrizione dettagliata dell’organizzazione aziendale.

Consente all’imprenditore e alla direzione di individuare ed attrarre le risorse, anche finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate.

Il documento costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori e dai finanziatori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda.

È, quindi, uno strumento di direzione aziendale che è opportuno sia utilizzato in quanto o indispensabile per:

  • esplicitare all’interno la propria strategia e i conseguenti riflessi economici e finanziari;
  • comunicare all’esterno in modo professionale e comprensibile l’idea imprenditoriale che l’azienda intende perseguire;
  • accedere a finanziamenti.

 

È strumento importante anche per gli amministratori delle società che, come previsto dall’articolo 2381 del codice civile, debbono agire informati; chi ha il governo dell’impresa o ne partecipa deve avere non solo ben esplicitati obiettivi e programmi ma deve anche effettuare le connesse verifiche di fattibilità economica e finanziaria mediante.

 

L’esperienza pluriennale dei professionisti nel campo della consulenza direzionale e strategica e le competenze proprie del dottore commercialista consentono a Hepteris Studio di supportare l’imprenditore e la direzione, sia per scopi interni di programmazione, sia per comunicare, con efficacia e trasparenza, agli interlocutori esterni.

Il supporto si concretizza, anche mediante la costituzione ed il coordinamento di gruppi di lavoro che coinvolgano l’organizzazione aziendale ed altri specialisti, ne:

  • l’esplicitazione degli obiettivi della gestione, dell’idea imprenditoriale e del modello di business, con analisi dell’attrattività e del profilo competitivo dell’impresa
  • l’individuazione delle iniziative strategiche
  • la formulazione dei piani d’azione
  • la preventivazione delle risorse, nella formulazione del bilancio preventivo pluriennale e verifica dei risultati ottenibili.

ASSISTENZA NELLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E DELLA REPORTISTICA AZIENDALE

I servizi che i professionisti di Hepteris Studio sono in grado di offrire coprono le principali esigenze dell’area Finanza, Amministrazione e Controllo delle aziende, assistendo queste ultime nella definizione e realizzazione degli strumenti di governo dell’impresa, soprattutto nelle fasi di crescita dimensionale e di maggiore competizione sul mercato.

I professionisti svolgono la propria attività con l’obiettivo di:

  • affiancare imprenditore e direzione nei processi di cambiamento ed innovazione, favorendo la creazione di valore;
  • apportare nuove metodologie ed idee e, soprattutto, soluzioni concrete;
  • operare in stretta collaborazione con imprenditore e direzione, assicurando il trasferimento di competenze che diventino patrimonio aziendale;
  • agevolare la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane, fattore critico di successo.

Hepteris Studio è quindi in grado di fornire consulenza e concreta assistenza nella:

  • definizione e progettazione di sistemi di controllo per l’analisi strategico-organizzativa dell’azienda e disegno dei necessari reporting direzionali e operativi;
  • definizione e progettazione di sistemi di contabilità analitica e industriale;
  • definizione di sistemi di budgeting, analisi degli scostamenti e reporting a supporto delle decisioni;
  • analisi dei costi aziendali: per processo, prodotto, cliente o altro;
  • valutazione degli investimenti e dei relativi impatti economico-finanziari;
  • disegno e revisione periodica delle procedure organizzative e delle policies aziendali;
  • manutenzione e revisione periodica del sistema di controllo di gestione;
  • organizzazione e gestione dei processi.

ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE

Hepteris Studio è in grado di assistere imprenditori e direzione aziendale in:

  • redazione di piani industriali, indispensabili strumenti di programmazione dello sviluppo internazionale;
  • studio e/o ricerca paese;
  • assistenza ad accordi di cooperazione (stipula di contratti societari, costituzione di joint-venture, stipula di accordi commerciali, accordi di carattere finanziario, etc.);
  • assistenza all’ottenimento, se necessari, di finanziamenti, aiuti e sovvenzioni;
  • assistenza di controllo e finanziaria nei paesi esteri, post realizzazione del programma.

CONSULENZA NELLA REDAZIONE E MANUTENZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI EX D.LGS. 231/2001

Hepteris Studio offre consulenza per la realizzazione e l’implementazione del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/2001, la cui sistematica applicazione rappresenta una concreta possibilità per società ed enti di non incorrere nelle sanzioni pecuniarie e/o interdittive previste dalla normativa nell’ipotesi di commissione dei reati.

I professionisti di Hepteris Studio impegnati nella consulenza sui modelli organizzativi ex D.Lgs. 231 sono in grado di costituite gruppi di lavoro con professionalità differenti e competenze complementari, composti da avvocati, professionisti in ambito amministrativo e contabile, nonché esperti in problematiche societarie, di sicurezza e igiene sul posto di lavoro e di organizzazione e procedure aziendali.

Hepteris Studio è quindi in grado di fornire consulenza e concreta assistenza nella:

  • identificazione dei rischi potenziali e mappatura delle attività a rischio;
  • creazione del modello organizzativo (parte generale + parte speciale);
  • predisposizione/integrazione delle procedure interne specifiche per i diversi processi aziendali;
  • impostazione del sistema di deleghe e responsabilità e definizione del sistema disciplinare;
  • supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento delle varie attività (eventuale assunzione del ruolo di Organismo di Vigilanza);
  • formazione al personale.

RIORGANIZZAZIONE E CRISI DI IMPRESA

RISTRUTTURAZIONE E RISANAMENTO D’IMPRESA

Nelle situazioni di crisi aziendale possono essere necessari profondi interventi di ristrutturazione e di ridefinizione delle strategie di business, i cui effetti devono essere adeguatamente pianificati e misurati dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale.

Dalle strategie di intervento e ristrutturazione deve derivare un piano di risanamento e rilancio aziendale che misura ed illustra strategie e gli interventi operativi necessari per riportate l’azienda in condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario.

Hepteris Studio è in grado di fornire assistenza in operazioni mirate al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili, attraverso la rinegoziazione dell’esposizione debitoria esistente (anche nell’ambito di procedure ex. art. 67, c.3 e 182-bis L.F.) ed il reperimento di capitale di rischio.

CURATELE FALLIMENTARI, INCARICHI GIUDIZIARI E CONSULENZE TECNICHE

Le principali attività nell’ambito di quelle giudiziarie sono:

  • assunzione di incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore, di consulente tecnico per conto dell’autorità giudiziaria e di consulente tecnico di parte.
  • assunzione di incarichi di custode sequestratario.

Hepteris Studio ha competenze specifiche in ambito di usura, trattamenti contabili, stime di danni, valutazioni di azienda, rispetto di norme e regolamenti, di clausole contrattuali, nonché, più in generale, controversie di natura contrattuale, amministrativo, fiscale, anche a carattere penale.