Privacy Policy

Privacy Policy


Informativa ai clienti ai sensi degli art. 13 e 6 del Regolamento UE 2016/679

  1. Titolare del trattamento è Hepteris Studio Associato di Dottori Commercialisti F./P.I. 03796800245 (d’ora innanzi Studio), nella persona del legale rappresentante Domenico Ruzzene, con sede in Via del Mercato Nuovo 44/G, tel. 0444-570403; mail segreteriahepteris@hepteristudio.it (riferimenti a cui rivolgersi per esercitare i diritti degli interessati di cui art.10 della presente); non è stato nominato il <<responsabile della protezione dei dati (DPO)>> di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le <<attività principali del titolare del trattamento>> non consistono <<nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala (…) né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9 (…)>>.
  2. Finalità e base giuridica del trattamento: i dati da Lei/Voi forniti verranno raccolti e trattati esclusivamente per gli adempimenti relativi all’attività istituzionale e/o strumentale dello Studio in conformità e nei limiti degli incarichi/ordinativi/contratti da Lei/Voi sottoscritti e/o per altra necessità, di cui all’art.6 del Regolamento UE lettere b) e c), per la gestione di rapporti commerciali e contabili/fiscali/previdenziali inerenti l’incarico conferito. Non si effettua alcuna attività di profilazione, né sono in atto processi decisionali automatizzati.
  3. Modalità di trattamento: il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale-cartaceo, informatizzato, telematico ed altro per esigenze contrattuali e di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali, contabili e quant’altro, presenti e futuri;
  4. Categorie di dati: Il conferimento dei dati personali comuni quali il Suo/Vostro nominativo e/o la denominazione sociale, il domicilio e/o la residenza/sede legale, il codice fiscale e/o la partita iva (d’ora innanzi <<vostri dati personali comuni>> è obbligatorio per l’esecuzione da parte nostra degli incarichi/ordinativi/contratti di cui al punto 2, anche per adempiere alle finalità amministrativo-contabili di cui alla legislazione vigente; il conferimento dei dati personali <<particolari>>, di cui all’art.9 del Regolamento UE, equiparabili ai dati personali sensibili di cui all’abrogato art.4 del D. Lgsl.196/2003 (codice della privacy) e dei dati di cui all’art.10 (dati personali giudiziari), è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterà la parziale o mancata esecuzione dell’incarico qualora il medesimo comporti necessariamente il trattamento di dati.

Nell’esecuzione da parte nostra degli incarichi/ordinativi da Lei/Voi conferiti, lo Studio potrà venire a conoscenza di:

  • dati personali di persone fisiche in rapporto con Lei/Voi di lavoro subordinato, parasubordinato (amministratori inclusi) e/o contratto d’opera ai sensi art.2222 c.c. (d’ora innanzi <<dati personali dei vostri lavoratori>>;
  • dati personali comuni di persone giuridiche e di persone fisiche e dati personali di cui all’art. 9 e art.10 del Regolamento UE di persone fisiche in rapporto con voi di altra natura (es. consulenza dello Studio per: successione ereditaria, procedure concorsuali e simili, procedure giudiziali e stragiudiziali) (d’ora innanzi << dati personali di terzi>>.

Si informa che i <<dati personali dei vostri lavoratori>> e i << dati personali di terzi>> saranno trattati esclusivamente al fine di adempiere alle obbligazioni di cui agli incarichi/ordinativi da Lei/Voi conferiti. Ai sensi dell’art.14, co.5, lett. d) del Regolamento UE non sarà inviata alcuna informativa agli interessati in quanto i dati acquisiti sono << riservati conformemente ad un obbligo di segreto professionale>>.

  1. Fonti dei dati: i vostri dati personali comuni e quelli di cui agli art.9 e 10 del Regolamento UE sono raccolti direttamente presso di Lei/Voi ed eventualmente da fonti accessibili al pubblico. I dati personali dei vostri lavoratori e i dati personali di terzi sono raccolti direttamente presso di Lei/Voi.
  2. Incaricati (designati) del trattamento: I dati saranno trattati da personale dipendente e/o in collaborazione con la scrivente Studio, intendendosi con “collaborazione” anche professionisti con contratto d’opera, scritto e/o verbale ai sensi art.2222 c.c.) e tirocinanti per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista.
  3. Destinatari dei dati: i dati non saranno comunicati ad altri soggetti diversi dagli incaricati, né saranno oggetto di diffusione e/o trasmessi a soggetti residenti all’estero, ad eccezione delle comunicazioni a terzi obbligatorie ai sensi di legge, con particolare riferimento ai casi di cui all’art.9, co.2, lettere da b) a j).
  4. Periodo di trattamento: i dati personali saranno trattati dallo Studio durante il periodo di efficacia contrattuale degli incarichi/ordinativi e conservati successivamente per il periodo di prescrizione legale (attualmente dieci anni), come da art.2946 del codice civile. Nei casi di cui all’art.9, co.2, lettera f) <<accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali>> lo Studio conserverà i dati per il periodo di prescrizione legale del diritto in sede giudiziaria. Per diritto in sede giudiziaria si intende sia il diritto dell’interessato sia il diritto del titolare del trattamento qualora parte in causa.
  5. Consenso: ai sensi dell’art. 7 del regolamento UE n.679/2016 lo Studio chiede di esprimere formalmente per iscritto il consenso per il trattamento dei dati personali.

10) Diritti dell’interessato: In ogni momento potrà/potrete esercitare i diritti di cui agli art.15 e seguenti del Regolamento UE:

  • << ottenere dal titolare del trattamento che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano (…) >>
  • <<chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati>> e <<il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento>> se alla base del trattamento.
  • <<proporre reclamo a un’autorità di controllo>>: al Garante della privacy (garanteprivacy.it).

Il diritto dell’interessato a revocare il consenso non potrà essere esercitato qualora ciò leda i diritti del Titolare del trattamento di cui all’art. all’art.9, co.2, lettera f) e/o di cui all’art.6 co.1 lettera f) del Regolamento UE.

Cookies


La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti del portale e dei servizi web www.hepteris.it (nel seguito indicata come “Hepteris Studio”) accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale www.hepteris.it. La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni a Hepteris Studio anche se consultati a partire da link presenti sul sito.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web e di Hepteris Studio in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Il sito Hepteris Studio utilizza i cookies per garantire che tu riceva la migliore esperienza possibile quando navighi sul sito. La presente informativa ti fornisce informazioni chiare e comprensibili sui cookies utilizzati e sullo scopo per cui vengono utilizzati tali cookies sul presente sito web. Con l’utilizzo o l’accesso al sito web e l’accettazione della nostra politica cookie tramite il click sul pulsante popup “chiudi” relativo alla nostra informativa cookie, dimostri di accettare la presente politica sui cookies. La presente politica potrebbe variare di tanto in tanto e la prosecuzione del tuo uso del sito web è considerata alla stregua di un’accettazione di tali modifiche, quindi ti invitiamo a controllare periodicamente la presente politica per prendere visione degli aggiornamenti. In ogni caso ti informiamo che tale consenso ha validità di 12 mesi, al termine dei quali dovrai obbligatoriamente accettare nuovamente la nostra politica cookie.

CHE COSA SONO I COOKIES?

Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che può essere memorizzato sul tuo browser o sul disco fisso del tuo computer quando visiti il sito web. I cookies contengono informazioni sulle tue visite e le tue preferenze relative al suddetto sito web.

PERCHÉ UTILIZZARE I COOKIES?

I cookies vengono comunemente utilizzati dai siti web per assolvere a diverse funzioni. Vengono utilizzati i cookies sui siti web per consentire di personalizzare la navigazione sul sito secondo le tue esigenze e fornire una esperienza migliore e maggiormente su misura. I cookies aiutano a migliorare la prestazione dei siti web consentendo di:

  • Aiutarti a navigare tra le pagine del sito web in maniera efficiente
  • Proteggere la tua sicurezza
  • Ricordare le informazioni sulle tue preferenze e riconoscerti quando ritorni sui siti web
  • Personalizzare il sito web conformemente ai tuoi interessi individuali
  • Valutare il modo in cui le persone utilizzano i servizi al fine di migliorare gli stessi e l’esperienza di navigazione
  • Personalizzare le inserzioni pubblicitarie e rendere i contenuti maggiormente rilevanti per te
  • Velocizzare le tue ricerche
  • Rendere il sito web più facile da utilizzare
  • Fornirti in generale un’esperienza online migliore

I cookies non sono pericolosi e non costituiscono in sé stessi una minaccia alla tua privacy online dato che non archiviano dati sensibili. I cookies utilizzati sul presente sito web non raccolgono nessuna informazione che ti identifica personalmente, come per esempio il tuo nome o l’indirizzo e inoltre i tuoi dati non verranno mai venduti a terze parti.

PER QUANTO TEMPO I COOKIES RESTANO SUL TUO COMPUTER?

Sul sito web possono essere utilizzati due tipi di cookie:  di sessione e persistenti.

Cookie di sessione – sono cookies temporanei che restano sul tuo dispositivo finché rimani sul sito web.

Cookie persistenti – restano memorizzati sul tuo disco fisso finché non li cancelli o raggiungono la propria data di scadenza. Tali cookies possono, per esempio, essere impiegati per ricordare le tue preferenze quando utilizzi il sito web e ti riconoscono quando vi fai ritorno.

COME GESTIRE I COOKIES

La maggioranza dei browser di internet sono impostati inizialmente per accettare automaticamente i cookies. Salvo che tu abbia regolato le impostazioni del tuo browser in modo da rifiutare i cookies, il presente sistema emetterà cookies quando dirigi il tuo browser verso il presente sito web. Puoi rifiutare di accettare i cookies attivando le impostazioni appropriate sul tuo browser. Se desidera, il tuo browser potrà farti notare che limitare l’uso dei cookies può influire sulla funzionalità del presente sito web e che potresti non essere in grado di accedere a determinate aree dello stesso. A seconda del tuo browser, si possono ottenere ulteriori informazioni attraverso i link seguenti:

Se utilizzi dispositivi diversi per accedere al presente sito web (per es. computer, cellulare) dovrai accertarti che ogni browser su ciascun dispositivo sia regolato in modo da adattarsi alle tue preferenze per quanto concerne i cookies. Gli utenti di cellulari potrebbero dover consultare il manuale del proprio telefono per reperire maggiori dettagli sul modo in cui bloccare i cookies utilizzando il rispettivo browser mobile.
Maggiori informazioni su: youronlinechoices.eu

CONSENSO

Utilizzando e continuando ad utilizzare il presente sito web e le sue funzioni, acconsenti all’utilizzo dei cookies in conformità alla presente politica sui cookies. L’accettazione della nostra politica sui cookies è dettata da un tuo click sul pulsante “chiudi” posizionato nel messaggio popup che apparirà alla tua prima visita sul nostro sito web. Una volta accettato, la tua scelta verrà memorizzata per un anno sul tuo PC tramite cookies (per ulteriori dettagli vedi tabella a fondo pagina), trascorso il quale verrà nuovamente visualizzato tale popup. Nel caso tu desiderassi annullare l’accettazione di tale politica cookie ti basterà seguire le istruzioni riportate nella sezione “Come gestire i cookies”.

QUALI SONO I PRINCIPALI TIPI DI COOKIES ESISTENTI?

Cookies Tecnici

Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookies sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (compromettendo così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookies analitici

I cookies in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Il sito userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito.

Cookies di analisi di servizi di terze parti

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing.

Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookies di profilazione

Sono cookies necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

QUALI COOKIES VENGONO UTILIZZATI SU Hepteris Studio?

Di seguito vengono indicati i tipi di cookie utilizzati dal sito studioarpano.com, la loro origine, possibili valori e la durata di ognuno di essi. La disabilitazione di ognuno di questi cookies potrebbe compromettere la tua navigazione sul sito web impedendoti di accedere ad alcune aree.

Ricordiamo che Hepteris Studio, secondo la normativa vigente, utilizzando esclusivamente cookie tecnici non è tenuto a chiedere consenso per i cookies, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Google Analytics, secondo una analisi sulla normativa vigente, può generare cookies ritenuti di profilazione se non customizzati. Ti informiamo che abbiamo provveduto a modificare il codice stesso di Analytics per generare analisi anonime, per generare quindi cookie tecnici, tramite la funzione ga(‘set‘, ‘anonymizeIP‘, true); . Inoltre, per tua tutela, finché non autorizzerai il trattamento dei nostri cookies, ti informiamo che i cookies di Google Analytics rimarranno inibiti.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da Hepteris Studio, il quale quindi non risponde di questi siti.

Hepteris Studio si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookies (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookies sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, PC, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.
Per conoscere le norme sulla privacy di Google si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

NOME PROVENIENZA DESCRIZIONE SCADENZA
complianceCookie Hepteris Studio Cookie tecnico utilizzato per memorizzare la scelta dell’utente relativa all’accettazione della politica cookie 12 mesi
PHPSESSID Hepteris Studio Cookie tecnico di prima parte utilizzato per memorizzare sul pc utente la sessione di navigazione tramite generazione di codice univoco. Nessun dato, sensibile o meno, viene memorizzato. Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
_ga Google Cookie tecnico utilizzato per raccogliere dati anonimi sulle statistiche di accesso al sito 2 anni
_gat Google Cookie tecnico utilizzato per raccogliere dati anonimi sulle statistiche di accesso al sito 10 minuti
_utma Google Cookie tecnico che presenta un codice univoco in grado di distinguere il Visitatore. 2 anni
_utmb o _utmc Google Cookies tecnici che identificano la sessione (Visita). Google Analytics li utilizza per calcolare le metriche basate sul tempo, come la durata della Visita o il tempo sulla Pagina. Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
_utmz Google Cookie tecnico che identifica la Fonte di Traffico. Consente di raccogliere informazioni circa la provenienza della Visita (ricerca organica, link in altro sito, campagna online, ecc..) 6 mesi
wp-setting-1 Hepteris Studio Cookie tecnico utilizzato per memorizzare le preferenze dell’utente registrato 12 mesi
wp-setting-time-1 Hepteris Studio Cookie tecnico utilizzato per memorizzare le preferenze dell’utente registrato 12 mesi
wordpress_logged_in_[hash] Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login che indica quando l’utente si è loggato e alcuni dettagli sull’autenticazione Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
wordpress_[hash] Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login, memorizza alcuni dettagli sull’autenticazione ed è limitato all’area amministrativa /wp-admin/ (nella maggior parte dei casi) Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
wordpress_test_cookie Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login, verifica che i cookies siano attivi Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
uncodeAI.screen Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login, per una corretta visualizzazione del sito Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
uncodeAI.images Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login, per una corretta visualizzazione del sito Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso
uncodeAI.css Hepteris Studio Cookie tecnico generato dopo il login, per una corretta visualizzazione del sito Sessione – Alla chiusura della finestra viene rimosso


Homepage

I NOSTRI VALORI

Perché Hepteris?

Hepteris: nave da guerra romana a sette ordini sovrapposti di remi.

Citata da Plinio il Vecchio, Livio, Polibio, Diodoro Siculo, Aristide. Remare assieme significa lavorare in squadra, per raggiungere obiettivi comuni.
Una squadra per un obiettivo.

Hepteris Studio è uno Studio associato di Dottori Commercialisti

Fondato nel 2005 da tre professionisti, Maurizio Campana, Pierantonio Dal Lago e Domenico Ruzzene, che, dopo aver maturato una lunga e significativa esperienza professionale, hanno deciso di fondare Hepteris Studio. Hepteris Studio è frutto del profondo legame umano tra i fondatori …

continua

ATTIVITA’ E SERVIZI

AREA SOCIETARIA E TRIBUTARIA

  • CONSULENZA SOCIETARIA
  • CONSULENZA TRIBUTARIA
  • CONSULENZA CONTRATTUALE
  • OPERAZIONI STRAORDINARIE
  • BILANCI E CONSULENZA CONTABILE
  • ASSISTENZA CONTABILE E AMMINISTRATIVA
  • ATTIVITÀ DI COMPONENTE IL COLLEGIO SINDACALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI

AREA
STRATEGICA

  • CONSULENZA DIREZIONALE E STRATEGICA
  • ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DI PIANI INDUSTRIALI
  • ASSISTENZA NELLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E DELLA REPORTISTICA AZIENDALE
  • ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE
  • CONSULENZA NELLA REDAZIONE E MANUTENZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI EX D.LGS. 231/2001

RIORGANIZZAZIONE E CRISI DI IMPRESA

  • RISTRUTTURAZIONE E RISANAMENTI D’IMPRESA
  • CURATELE FALLIMENTARI, INCARICHI GIUDIZIARI E CONSULENZE TECNICHE

Contatti

CHIAMATECI

tel. +39 0444 570403

VENITE IN STUDIO

Viale del Mercato Nuovo, 44/g

Vedi su Google Maps

Richiesta informazioni

    Accetto il trattamento dei dati secondo i termini di legge. Clicca qui per la visionare la Privacy Policy.

    [recaptcha]


    Ci Presentiamo

    Hepteris Studio è uno
    Studio associato di Dottori Commercialisti

    Fondato nel 2005 da tre professionisti, Maurizio Campana, Pierantonio Dal Lago e Domenico Ruzzene, che, dopo aver maturato una lunga e significativa esperienza professionale, hanno deciso di fondare Hepteris Studio.

    Hepteris Studio è frutto del profondo legame umano tra i fondatori e della loro idea di reinterpretare in uno stile moderno la figura tradizionale del commercialista “consigliere dell’imprenditore”.


    soci fondatori

    Maurizio Campana

    curriculum vitae

    Pierantonio Dal Lago

    curriculum vitae

    Domenico Ruzzene

    curriculum vitae

    associati

    Simone Bolin

    curriculum vitae

    Sabina Gallico

    curriculum vitae

    Enrico Dianin

    curriculum vitae

    consulenti

    Roberta Guzzo

    curriculum vitae

    Stefano Rimi

    curriculum vitae

    Giovanni Brunello

    curriculum vitae

    Federico Zorzin

    curriculum vitae

    Stefania Fabris

    curriculum vitae

    Edoardo Gennarelli

    curriculum vitae

    OF COUNSEL

    Antonio Gennarelli

    curriculum vitae

    Nicola Campana

    curriculum vitae

    Melania Pierobon

    curriculum vitae

    collaboratori

    Stefania Cortese

    Marta Cocco

    Francesca Farronato

    Anna Bortoli

    Silvia Pizzolato


    COLLABORATORI ESTERNI

    Bruna Pappalettera



    Attività e servizi

    AREA SOCIETARIA E TRIBUTARIA

    CONSULENZA SOCIETARIA

    Hepteris Studio propone soluzioni per risolvere criticità che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. E’ in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione.

    La rete di corrispondenti permette a Hepteris Studio di offrire a imprenditori e direzione aziendale che vogliano affrontare la globalizzazione dei mercati, una specifica conoscenza e tutta l’assistenza necessaria per poter operare in paesi diversi dall’Italia, con la massima sicurezza e soddisfazione.

    Le attività principali dell’area societaria, eventualmente in team con legali o altri consulenti esterni, sono così sintetizzabili:

    • verifica della forma societaria più adatta all’attività da intraprendere in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze della clientela;
    • consulenza in materia di statuti sociali;
    • elaborazione e gestione di patti di sindacato;
    • assistenza in fase di start up e nella gestione ordinaria della vita societaria;
    • consulenza in materia di riorganizzazione societaria attraverso il ricorso ad operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni e conferimenti di azienda o di singoli rami;
    • consulenza nei rapporti tra i soci e la società e tra la società e gli organi sociali;
    • consulenza in sistemazioni familiari patrimoniali, definizione di percorsi per la gestione del passaggio tra generazioni di imprenditori, redazione di patti di famiglia;
    • consulenza nella costituzione e regolazione di trust e di intestazioni fiduciarie;
    • assistenza contrattuale in occasione di cessione o di acquisto d’azienda, di società o di singole quote societarie;
    • consulenza, tenuta e scritturazione dei libri sociali;
    • cessione di quote societarie;
    • adempimenti pubblicitari al Registro Imprese;
    • assunzione di incarichi di arbitro e di conciliatore.

    CONSULENZA TRIBUTARIA

    Le attività principali dell’area tributaria di Hepteris Studio sono così sintetizzabili:

    • consulenza fiscale per società, imprese, lavoratori autonomi e persone fisiche con riferimento al campo delle imposte dirette ed indirette;
    • rilascio di pareri interpretativi sulla corretta applicazione delle norme tributarie in presenza di casistiche complesse;
    • assistenza del contribuente nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria e con il Concessionario per la riscossione dei tributi;
    • assistenza nel corso di ispezioni fiscali da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate;
    • assistenza, eventualmente anche attraverso legali qualificati e specializzati, nel contenzioso tributario avanti le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali;
    • due diligence fiscali;
    • gestione degli adempimenti fiscali attraverso la liquidazione delle imposte, la predisposizione e l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni fiscali.

    CONSULENZA CONTRATTUALE

    Hepteris Studio si occupa di consulenza e assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, scritture private, preliminari, contratti di aggregazione anche temporanea di imprese, e prestazioni in materia contrattuale relative all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni o di singoli beni.

    OPERAZIONI STRAORDINARIE

    Nella vita d’impresa possono essere opportune, per la realizzazione di strategie societarie e/o aziendali, operazioni straordinarie.

    Le operazioni straordinarie sono da realizzare quando si rende necessario adattare la forma giuridica della società alle mutate condizioni di mercato o di ambiente socioeconomico o legislativo, in vista di cambiamenti dei rapporti di forza tra soci o di strategia verso nuove alleanze.

    Le operazioni straordinarie che possono essere realizzate sono quindi estremamente variegate. Alcune possono riguardare la generalità delle imprese (cessione e conferimento d’azienda; liquidazione ordinaria o coatta), altre solo le società (trasformazioni, fusioni, scissioni, scambio di partecipazioni).

    Le operazioni straordinarie principali sono la trasformazione, la fusione, la scissione, il conferimento, la cessione e la liquidazione.

    Hepteris Studio è in grado di assistere il Cliente in tutte le fasi di analisi preliminare, nella pianificazione operativa e nella realizzazione dell’operazione straordinaria, dal punto di vista societario, fiscale, contrattuale.

    BILANCI E CONSULENZA CONTABILE

    Il bilancio di esercizio rappresenta un momento di grande rilevanza nella vita societaria ed ha una significativa importanza nei rapporti con tutti gli stakeholders (soci, Istituti di Credito, fornitori, dipendenti, ecc.).

    I professionisti di Hepteris Studio hanno le competenze per analizzare e risolvere ogni tipo di problematica relativa alle singole strutture contabili e per le attività di supporto e consulenza nella predisposizione dei bilanci di esercizio o periodici, obbligatori o facoltativi.

    Lo studio quindi è in grado di fornire:

    • assistenza nella predisposizione di situazioni contabili;
    • consulenza contabile;
    • pareri sulla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
    • consulenza ed assistenza nella redazione di bilanci ordinari e consolidati;
    • consulenza ed assistenza nella redazione di Bilanci redatti con criteri IAS e IFRS.

    ASSISTENZA CONTABILE E AMMINISTRATIVA

    Hepteris Studio è in grado di gestire internamente sia la contabilità affidatagli in outsourcing che la supervisione e l’integrazione delle scritture effettuate dal Cliente.

    Hepteris Studio è in grado di analizzare con il Cliente la situazione contabile e l’evoluzione prospettica della stessa, così da poter intervenire con eventuali manovre correttive.

    I servizi offerti sono:

    • impianto delle scritture contabili;
    • elaborazione di dati contabili, tenuta e redazione di scritture contabili;
    • predisposizione di situazioni contabili e bilanci;
    • report in lingua a case madri straniere;
    • redazione di bilanci ordinari e consolidati;
    • invii telematici di atti e documenti agli uffici del Registro delle Imprese;
    • invii telematici di dichiarazioni e comunicazioni agli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

     

    ATTIVITÀ DI COMPONENTE IL COLLEGIO SINDACALE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI

    Negli ultimi anni il livello di competenza richiesto ai professionisti impegnati nelle attività di componenti il collegio sindacale e controllo legale dei conti si è notevolmente innalzato.

    Alcuni dei professionisti di Hepteris Studio hanno maturato significative esperienze nelle maggiori e più quotate società di revisione.

    I professionisti di Hepteris Studio impegnati in attività di componente il collegio sindacale e controllo legale dei conti sono iscritti al Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero della Giustizia.

    Hepteris Studio è in grado di fornire:

    • partecipazione a collegi sindacali o svolgimento attività di sindaco unico;
    • attività di controllo legale dei conti;
    • attività di revisore di enti locali;
    • assistenza per l’implementazione del sistema di Internal Auditing;
    • attività di verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società e dell’attendibilità dei sistemi di revisione interna esistenti in azienda;
    • attività di revisione volontaria;
    • due diligence amministrative, contabili e fiscali;
    • verifiche su singole voci di bilancio o rami d’azienda.

    AREA STRATEGICA

    CONSULENZA DIREZIONALE E STRATEGICA

    Grazie all’importante esperienza maturata, Hepteris Studio affianca imprenditori e dirigenti nei processi di pianificazione strategica finalizzati alla determinazione degli obiettivi aziendali, assistendoli nell’individuazione delle risorse, degli strumenti e delle azioni necessari al raggiungimento degli stessi.

    L’attività di Consulenza Direzionale e Strategica svolta da Hepteris Studio si concretizza:

    1. a) sostenendo i vertici aziendali nella definizione degli obiettivi, delle linee strategiche di sviluppo e delle aree di miglioramento del sistema aziendale;
    2. b) favorendo il lavoro in team, in un clima di reciproca fiducia, per l’attivazione di progetti strategici e piani operativi mirati alla crescita e alla sostenibilità del business nel quale opera l’azienda;
    3. c) divenendo “partner” dell’imprenditore e della direzione (amministratori e/o dirigenti):
    • nella strutturazione e nel miglioramento del sistema organizzativo;
    • nell’implementazione delle procedure e delle policy aziendali;
    • nel controllo dei consuntivi aziendali e dei budget;
    • nella rendicontazione delle attività, nel monitoraggio delle prestazioni e nell’attuazione delle azioni correttive;
    • nella realizzazione e monitoraggio dei sistemi di Controllo di gestione
    1. d) assistendo i Clienti nell’adozione e implementazione di sistemi ERP e nella loro diffusione in controllate, anche estere.

    Hepteris Studio si caratterizza per interpretare in modo moderno e sistematico l’approccio tradizionale del “consulente – consigliere”, rappresentando in modo indipendente ed obiettivo le tematiche aziendali ed organizzative all’imprenditore e alla direzione.

    ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DI PIANI INDUSTRIALI

    Il piano industriale (business plan) è il documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni dell’imprenditore e della direzione relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto la stima dei risultati attesi.

    Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo, con una descrizione dettagliata dell’organizzazione aziendale.

    Consente all’imprenditore e alla direzione di individuare ed attrarre le risorse, anche finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate.

    Il documento costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori e dai finanziatori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda.

    È, quindi, uno strumento di direzione aziendale che è opportuno sia utilizzato in quanto o indispensabile per:

    • esplicitare all’interno la propria strategia e i conseguenti riflessi economici e finanziari;
    • comunicare all’esterno in modo professionale e comprensibile l’idea imprenditoriale che l’azienda intende perseguire;
    • accedere a finanziamenti.

     

    È strumento importante anche per gli amministratori delle società che, come previsto dall’articolo 2381 del codice civile, debbono agire informati; chi ha il governo dell’impresa o ne partecipa deve avere non solo ben esplicitati obiettivi e programmi ma deve anche effettuare le connesse verifiche di fattibilità economica e finanziaria mediante.

     

    L’esperienza pluriennale dei professionisti nel campo della consulenza direzionale e strategica e le competenze proprie del dottore commercialista consentono a Hepteris Studio di supportare l’imprenditore e la direzione, sia per scopi interni di programmazione, sia per comunicare, con efficacia e trasparenza, agli interlocutori esterni.

    Il supporto si concretizza, anche mediante la costituzione ed il coordinamento di gruppi di lavoro che coinvolgano l’organizzazione aziendale ed altri specialisti, ne:

    • l’esplicitazione degli obiettivi della gestione, dell’idea imprenditoriale e del modello di business, con analisi dell’attrattività e del profilo competitivo dell’impresa
    • l’individuazione delle iniziative strategiche
    • la formulazione dei piani d’azione
    • la preventivazione delle risorse, nella formulazione del bilancio preventivo pluriennale e verifica dei risultati ottenibili.

    ASSISTENZA NELLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E DELLA REPORTISTICA AZIENDALE

    I servizi che i professionisti di Hepteris Studio sono in grado di offrire coprono le principali esigenze dell’area Finanza, Amministrazione e Controllo delle aziende, assistendo queste ultime nella definizione e realizzazione degli strumenti di governo dell’impresa, soprattutto nelle fasi di crescita dimensionale e di maggiore competizione sul mercato.

    I professionisti svolgono la propria attività con l’obiettivo di:

    • affiancare imprenditore e direzione nei processi di cambiamento ed innovazione, favorendo la creazione di valore;
    • apportare nuove metodologie ed idee e, soprattutto, soluzioni concrete;
    • operare in stretta collaborazione con imprenditore e direzione, assicurando il trasferimento di competenze che diventino patrimonio aziendale;
    • agevolare la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane, fattore critico di successo.

    Hepteris Studio è quindi in grado di fornire consulenza e concreta assistenza nella:

    • definizione e progettazione di sistemi di controllo per l’analisi strategico-organizzativa dell’azienda e disegno dei necessari reporting direzionali e operativi;
    • definizione e progettazione di sistemi di contabilità analitica e industriale;
    • definizione di sistemi di budgeting, analisi degli scostamenti e reporting a supporto delle decisioni;
    • analisi dei costi aziendali: per processo, prodotto, cliente o altro;
    • valutazione degli investimenti e dei relativi impatti economico-finanziari;
    • disegno e revisione periodica delle procedure organizzative e delle policies aziendali;
    • manutenzione e revisione periodica del sistema di controllo di gestione;
    • organizzazione e gestione dei processi.

    ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE

    Hepteris Studio è in grado di assistere imprenditori e direzione aziendale in:

    • redazione di piani industriali, indispensabili strumenti di programmazione dello sviluppo internazionale;
    • studio e/o ricerca paese;
    • assistenza ad accordi di cooperazione (stipula di contratti societari, costituzione di joint-venture, stipula di accordi commerciali, accordi di carattere finanziario, etc.);
    • assistenza all’ottenimento, se necessari, di finanziamenti, aiuti e sovvenzioni;
    • assistenza di controllo e finanziaria nei paesi esteri, post realizzazione del programma.

    CONSULENZA NELLA REDAZIONE E MANUTENZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI EX D.LGS. 231/2001

    Hepteris Studio offre consulenza per la realizzazione e l’implementazione del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/2001, la cui sistematica applicazione rappresenta una concreta possibilità per società ed enti di non incorrere nelle sanzioni pecuniarie e/o interdittive previste dalla normativa nell’ipotesi di commissione dei reati.

    I professionisti di Hepteris Studio impegnati nella consulenza sui modelli organizzativi ex D.Lgs. 231 sono in grado di costituite gruppi di lavoro con professionalità differenti e competenze complementari, composti da avvocati, professionisti in ambito amministrativo e contabile, nonché esperti in problematiche societarie, di sicurezza e igiene sul posto di lavoro e di organizzazione e procedure aziendali.

    Hepteris Studio è quindi in grado di fornire consulenza e concreta assistenza nella:

    • identificazione dei rischi potenziali e mappatura delle attività a rischio;
    • creazione del modello organizzativo (parte generale + parte speciale);
    • predisposizione/integrazione delle procedure interne specifiche per i diversi processi aziendali;
    • impostazione del sistema di deleghe e responsabilità e definizione del sistema disciplinare;
    • supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento delle varie attività (eventuale assunzione del ruolo di Organismo di Vigilanza);
    • formazione al personale.

    RIORGANIZZAZIONE E CRISI DI IMPRESA

    RISTRUTTURAZIONE E RISANAMENTO D’IMPRESA

    Nelle situazioni di crisi aziendale possono essere necessari profondi interventi di ristrutturazione e di ridefinizione delle strategie di business, i cui effetti devono essere adeguatamente pianificati e misurati dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale.

    Dalle strategie di intervento e ristrutturazione deve derivare un piano di risanamento e rilancio aziendale che misura ed illustra strategie e gli interventi operativi necessari per riportate l’azienda in condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario.

    Hepteris Studio è in grado di fornire assistenza in operazioni mirate al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili, attraverso la rinegoziazione dell’esposizione debitoria esistente (anche nell’ambito di procedure ex. art. 67, c.3 e 182-bis L.F.) ed il reperimento di capitale di rischio.

    CURATELE FALLIMENTARI, INCARICHI GIUDIZIARI E CONSULENZE TECNICHE

    Le principali attività nell’ambito di quelle giudiziarie sono:

    • assunzione di incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore, di consulente tecnico per conto dell’autorità giudiziaria e di consulente tecnico di parte.
    • assunzione di incarichi di custode sequestratario.

    Hepteris Studio ha competenze specifiche in ambito di usura, trattamenti contabili, stime di danni, valutazioni di azienda, rispetto di norme e regolamenti, di clausole contrattuali, nonché, più in generale, controversie di natura contrattuale, amministrativo, fiscale, anche a carattere penale.